in

Migliorare l’intesa a letto solo con uno sguardo

Sapevate che guardarsi negli occhi aumenta l’attrazione?

detox

Se nel mondo animale fissarsi negli occhi quasi sempre rappresenta un segno di sfida, tra gli esseri umani questo gesto ha un’altra valenza, che è stata persino oggetto di studio.

Quando un uomo e una donna si guardano negli occhi per un tempo che non sia un’occhiata fugace, accadono delle cose nel loro cervello di cui non si rendono conto, scatta una sorta di attrazione che li predispone l’uno verso l’altro.

detoxing

Gli studi

Su psychologytoday sono riportati alcuni studi che dimostrano che “quando due persone si guardano negli occhi per alcuni minuti, possono sviluppare una fiducia più profonda, una maggiore intimità e attrazione reciproca e, di conseguenza, un se*so solitamente più soddisfacente.”

Cosa succede al loro cervello? Il contatto visivo in pratica spinge “il sistema nervoso a rilasciare ossitocina e feniletilamina. Il primo è un ormone, a volte chiamato ‘ormone delle coccole’. È associato al legame e all’attaccamento a lungo termine. Quest’ultimo a volte chiamato ‘la sostanza chimica dell’amore’, è un neurotrasmettitore coinvolto nei sentimenti di attrazione interpersonale.”

Migliorare l’intesa sotto le lenzuola

I ricercatori della Clark University di Worcester, nel Massachusetts per i loro studi “hanno chiesto a 144 individui accoppiati quanto amavano i loro partner e quanto appassionatamente li amavano. Le 72 coppie si sono poi guardate negli occhi per due minuti, senza parlare, solo guardandosi profondamente negli occhi. Il risultato: l’attrazione reciproca e la passione sono aumentate in modo significativo.”

I terapisti ses*uali consigliano alcuni comportamenti per avvicinare le coppie che ne hanno bisogno, come quello di sedersi uno di fronte all’altro con le ginocchia che si toccano, respirare profondamente con gli occhi chiusi e poi fissarsi per circa 5 minuti, tornare a chiudere gli occhi dopodiché sorridersi e abbracciarsi.

Questo esercizio “riduce le tensioni interpersonali e rende i partner più attraenti e più seducenti dal punto di vista erotico.”

Perché non provare? Male non fa di certo.

Scritto da Nunzia G.

Scrivo per passione e leggo per necessità, amo gli animali, la natura e la vita. E con la libertà, i libri, i fiori e la luna, chi non sarebbe felice?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

L’incredibile video del gatto che salva un bimbo

Una “moglie calda” si racconta sui social