Fare pulizie in casa a volte è estremamente noioso, ma in alcuni casi potrebbe riservare delle sorprese. Ripulire una soffitta infatti diventa molto più interessante se ci imbattiamo in un oggetto dimenticato ma che ha un gran valore. Può succedere, non è così raro.
Il ritrovamento
Quello che è raro è trovare in casa una pietra preziosa, come è accaduto ad una 70enne che stava sgomberando la sua abitazione nel Northumberland. La donna voleva buttare molti degli oggetti raccolti quando su suggerimento di un vicino ha fatto valutare quanto raccolto e qui ha avuto la sorpresa.
La merce è stata portata all’ Auctioneers and Valuers di Featonby, dove valutano oggetti d’antiquariato vari, e qui il proprietario Mark Lane ha fatto l’incredibile scoperta, come ha dichiarato alla BBC:
Ci ha detto che stava facendo una sgombero e che è quasi finito nel cestino prima che il suo vicino suggerisse di portarci i suoi articoli a stabilirne il valore. All’inizio non pensavo fosse niente di speciale.
Cosa c’era di così strano tra gli oggetti portati dalla donna? Un enorme diamante! Continua Lane:
In realtà ho pensato che fosse un sosia di diamante sintetico, che vale circa £ 2000. È rimasto sulla mia scrivania per due giorni prima di metterlo nella macchina per diamanti e si è acceso subito. Non c’è paragone sul mercato. Potrebbe valere dieci milioni, non lo sappiamo.
Per essere sicuro lo ha inviato ad alcuni esperti ad Anversa che gli hanno dato l’inattesa risposta.
Il valore immenso

Mark Lane è rimasto letteralmente sbalordito dal valore approssimativo stimato dell’enorme gemma:
Anversa ha stimato tra £ 1,6 e £ 2,2 milioni, ma nessuno lo sa per certo. Sono rimasto scioccato quando mi è stato detto quanto valeva. È stata un’esperienza fuori dal corpo, i capelli sulla nuca si sono rizzati. È pazzesco come sia successo tutto.
A quanto ammonta in euro? Intorno ai 2 milioni circa. Non male per una noiosa incombenza come le pulizie di casa, no?
GIPHY App Key not set. Please check settings