in

Mangi il dessert anche se sei sazio? C’è una spiegazione scientifica

Non si tratta solo di golosità, è colpa del nostro cervello

detox

Alzi la mano chi durante un pranzo luculliano fatto di 10 portate dall’antipasto al caffè, dopo aver dichiarato sbottonandosi i pantaloni, la cintura o quel che stringe uno stomaco ormai dilatato di essere pieno come un otre, alla vista del dolce non ha trovato uno spazio anche per quello.

Difficile resistere, siamo sazi, stiamo scoppiando ma un angolino per il dolce esce sempre, inspiegabilmente. E invece c’è una spiegazione, ed è anche scientifica.

detoxing

L’ angolo del dolce

A dirlo è il professor Russell Keast, docente di scienze sensoriali e dell’alimentazione e direttore del Center for Advanced Sensory Science presso la Deakin University, che spiega, riporta l’Huffington:

È un fenomeno noto come sazietà sensoriale specifica. Fondamentalmente, questo è ciò che sperimentiamo quando mangiamo un cibo a sazietà. I ​​nostri sensi ci dicono che non vogliamo mangiare più di quel cibo specifico. In in altre parole, siamo pieni.

Ma, continua:

Quando poi presenti un dessert, una nuova esperienza di gusto, un profilo diverso da quello da cui siamo annoiati, il dolce può risultare attraente. Niente più noia con il cibo precedente. Così l’attesa crea appetito. Da qui deriva il fenomeno da stomaco da dessert.

Chiaro?

Lo stomaco da dessert

Insomma, anche se stiamo per esplodere, alla vista del dolce il cervello dice che ne vogliamo perché

Lo stomaco ha anche flessibilità nella sua capacità di accettare il cibo – i composti dolci aiutano lo stomaco a rilassarsi e ad assumere più cibo.

Sul Journal of the Norwegian Medical Association il ricercatore senior Arnold Berstad e l’assistente medico Jørgen Valeur dell’ospedale Lovisenberg Diakonale rafforzano la tesi e dichiarano:

Il dessert sarà così in grado di ridurre la pressione nello stomaco e ridurre la sazietà. Un dessert dolce rende lo stomaco più spazioso e possiamo mangiare un po’ di più senza provare disagio.

Da oggi i golosi hanno una scusa in più per mangiare il dessert a fine pasto. Lo dice la scienza.

Scritto da Nunzia G.

Scrivo per passione e leggo per necessità, amo gli animali, la natura e la vita. E con la libertà, i libri, i fiori e la luna, chi non sarebbe felice?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Onicotecnica mostra cosa le hanno chiesto di disegnare su un’unghia

“Sono stata rapita dagli alieni e ho le prove.” La scioccante rivelazione