in

L’ultima moda cinese: la testa perfettamente rotonda

Considerato nuovo ideale di bellezza da inseguire a tutti i costi

detox

La perfezione non esiste, e anche la bellezza è un valore soggettivo nonché mutevole con le mode; una volta le forme abbondanti erano l’ideale femminile, oggi purtroppo si insegue un modello fasullo di magrezza ottenuto il più delle volte da mistificazioni tecnologiche.

Senza addentrarci troppo nel lato psicologico della cosa, vogliamo indicarvi l’ultima moda che viene dall’oriente.

detoxing

Una testa perfetta

Dalla Cina arriva la convinzione che una testa rotonda sia un modello di perfezione da inseguire a tutti i costi, ed è boom di vendite di caschi per modellare le teste dei bambini in modo che restino rotonde.

Se ne discute anche nei forum, in uno dei quali una mamma ha affermato:

penso che indossare un casco per la testa abbia la stessa funzione dell’uso dell’apparecchio ortodontico, ovvero correggere una parte del corpo e renderla più bella. Ho la testa piatta e so quanto sia doloroso per le donne che inseguono la bellezza. Non voglio che mia figlia cresca e si penta di questa parte di sé.

Per questo, come detto, stanno andando a ruba metodi correttivi come cuscini che altererebbero la forma della testa dei bambini, particolari stuoie e caschi che arrivano a costare fino a 4300 dollari.

Caschi da indossare alcune ore al giorno in modo da tenere la forma ed evitare l’appiattimento posteriore della testa.

Pubblicità Taobao

Insomma, avere la testa “piatta” è considerata una vergogna.

I commenti

Sul social Weibo, una sorta di twitter cinese, si parla molto dell’argomento; tra i post leggiamo quelli di alcuni utenti che aiutano a far capire qual è il pensiero dominante:

La forma della tua testa determina la tua attrattiva. Dai ai tuoi figli un buon inizio e correggi le ossa della testa finché puoi.

Guarda la mia testa piatta. Ho chiesto a mia madre se è perché mi ha fatto dormire sulla schiena per appiattirmi la testa di proposito. Sembra che mi sia stata tagliata la nuca.

Qualcuno dovrebbe ricordare a queste persone che le mode sono effimere e mutevoli, e che quello che oggi sembra ideale domani potrebbe essere addirittura aborrito.

Scritto da Nunzia G.

Scrivo per passione e leggo per necessità, amo gli animali, la natura e la vita. E con la libertà, i libri, i fiori e la luna, chi non sarebbe felice?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Alcuni problemi maschili in realtà non esistono; parla il sessuologo

Il Natale nel mondo: dallo zio che fa la cacca al demone che prende i bambini