in ,

In Brasile nasce bambino con la coda, uno dei 40 casi conosciuti nel mondo. Foto

La coda è stata rimossa chirurgicamente

detox

Nel mondo a volte accade che una nascita porti, al di là della gioia di una nuova vita, anche grosse sorprese e preoccupazioni, dolori e tristezze.

Casi rari ma che comunque accadono, ci sono dei bambini che nascono con delle imperfezioni, delle mutazioni che lasciano sbalorditi e che purtroppo non sempre possono essere corrette.

detoxing

Il bimbo con la coda

Qualche settimana fa è successo all’ospedale pediatrico Albert Sabin di Fortaleza, in Brasile, dove è venuto alla luce un bambino con una sorta di coda alla cui punta presentava una strana sfera; il suo caso è riportato sul Journal of Pediatric Surgery Case Reports.

Immagine: Journal of Pediatric Surgery Case Reports

Sul sito leggiamo:

Le code umane sono anomalie congenite rare e descrivono protuberanze localizzate intorno alla linea mediana della regione lombosacrale ricoperta dalla pelle, che rappresentano una traccia embrionale […] riportiamo il caso di un neonato maschio con la presenza di un’appendice cutanea di circa 12 cm.

E spiega:

Le code umane sono classificate come vere e pseudo-code. Quelle vere rappresentano la persistenza di un residuo della coda embrionale formatosi tra la quarta e l’ottava settimana di gestazione, essendo composta da tessuto adiposo e connettivo, vasi sanguigni, fibre muscolari e nervose. Le pseudo-code sono protuberanze costituite essenzialmente da tessuto adiposo o cartilagineo e dalla presenza di elementi ossei. Le vere code umane sono molto rare, con circa 40 casi riportati in letteratura.

Immagine: Journal of Pediatric Surgery Case Reports

L’intervento è riuscito

Oltre a sottolineare che la mamma ha avuto altri bambini prima, che ha dichiarato di non aver assunto droghe o alcol durante la gravidanza ma di aver sviluppato un’infezione del tratto urinario nel primo trimestre, non ci sono spiegazioni per quanto accaduto.

L’intervento è stato semplice, la rimozione di “un’appendice fibroelastica arrotondata di circa 4 cm nel suo diametro maggiore, sostenuta da un cordone fibroso di 12 cm nella regione lombosacrale paravertebrale sinistra.”

Immagine: Journal of Pediatric Surgery Case Reports

Sicuramente questo bambino avrà da raccontare qualcosa di eccezionale sulla sua infanzia.

Scritto da Nunzia G.

Scrivo per passione e leggo per necessità, amo gli animali, la natura e la vita. E con la libertà, i libri, i fiori e la luna, chi non sarebbe felice?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Gli “internat”, dove la Bielorussia nasconde i diversi

Chiama nel letto la ex del suo ragazzo per fargli una sorpresa