in

Davvero il cartone animato di Peppa Pig è diseducativo?

I pareri sono discordanti, qual è la verità?

detox

Il famoso cartone animato Peppa Pig potrebbe essere un cattivo esempio per i bambini? Incredibile ma secondo qualcuno sarebbe davvero così, e lasciare i nostri figli davanti alla tv senza nessun controllo potrebbe essere deleterio per loro e fargli sviluppare atteggiamenti aggressivi.

Pessimo esempio

Sophie Giles, consulente comportamentale e genitoriale, offre sul Sun alcuni consigli sul modo migliore per scegliere cosa far guardare ai bambini:

detoxing

se è una grande serie e pensi che tuo figlio possa rimanere agganciato, allora è una buona idea guardare un episodio tu stesso solo per assicurarti che non ci siano messaggi che non vuoi che tuo figlio riceva.

Dopodiché fa alcuni esempi su famosi cartoni animati tra i quali appunto Peppa Pig, affermando:

È interessante quanto incredibilmente paternalistico il modo in cui si parla a papà Pig possa essere nella versione inglese, come i personaggi sottolineano quel dialogo e come il regista ha permesso che accadesse.

Insomma il modo in cui si rivolge al papà sarebbe un pessimo esempio.

Ma non è l’unica a dirlo; nel corso del tempo in tanti hanno sostenuto questa tesi.

Capricci e guai

Su Libero qualche tempo fa un interessante articolo sosteneva:

Il povero signor Pig, il padre, è un pasticcione inetto, incapace di fare qualsiasi cosa (in un episodio per piantare un chiodo, fa crollare una parete) che si fa prendere in giro dai figli senza dire un «oink» sia perché è più grasso del normale sia perché è un fallimento che cammina..

Non solo, c’è di peggio:

Lui e sua moglie non sono in grado di dare una sola regola comportamentale ai figli e, quando ci provano, non sono credibili. Non si fanno rispettare. Peppa e George fanno quello che vogliono, inzozzano di fango la casa, rompono il pc con cui la mamma lavora. Viziati e ribelli, trasmettono ai bambini l’idea che tutti sono uguali, che la loro parola-grugnito vale quanto quella dei genitori.

Dipenderà solo da Peppa Pig?

Scritto da Nunzia G.

Scrivo per passione e leggo per necessità, amo gli animali, la natura e la vita. E con la libertà, i libri, i fiori e la luna, chi non sarebbe felice?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

L’esperta mette in guardia: senza intimità tutti i giorni la coppia naufraga

Gli “internat”, dove la Bielorussia nasconde i diversi