Una vita se*suale attiva e soddisfacente fa bene alla salute, ma alcune persone hanno difficoltà, e non sempre è facile accettare le proprie defaillance, soprattutto per gli uomini, che vedono minata la propria mascolinità quando si parla di problematiche.
Tanto che preferiscono tacere e non parlarne con nessuno, facendo finta di niente, quando basterebbe rivolgersi ad un esperto per risolvere facilmente quelli che possono essere solo piccoli disturbi.
L’esperto risponde
Così ci pensa l’urologo a rispondere e a chiarire alcuni dubbi sulle pagine del ReadersDigest, per dare alcune dritte e consigli agli uomini che a volte pensano di essere gli unici ad avere una difficoltà.
La dottoressa Stacey Elliott, medico di medicina sessuale e professore clinico presso l’Università della British Columbia dichiara infatti:
Gli uomini dovrebbero prestare attenzione alla loro salute sessuale, troppo spesso cercano di risolvere da soli o ne soffrono inutilmente.
Tanto per incominciare precisa che in uno studio su 4.000 uomini, quasi la metà soffre di disfunzione erettile, quindi il problema è più comune di quanto si pensi.
Mentre se il problema al contrario è l’eiaculazione precoce, esiste addirittura un’app che funge da terapista sessuale che insegna anche tecniche per controllare l’eccitazione.
Soprattutto in presenza di problemi non pensare a quello che succederà lì sotto perché “Se ti concentri su di esso e sei ansioso di quello che farà, di solito scappa via.”
Questione di misure?
Altro tema scottante sono le misure del pene, ma uno studio ha evidenziato che la lunghezza media è di circa 13 cm in erezione e 9 a riposo; quindi probabilmente chi si pone il problema in realtà rientra perfettamente nella media.
Se avete dei dubbi, afferma la dottoressa, rivolgetevi ad un professionista di fiducia, anche se non è facile: “Alcuni uomini preferiscono le dottoresse perché non c’è quella cosa maschile competitiva. Altri uomini non vogliono vedere una donna perché sono imbarazzati.” L’importante è che vi sentiate a vostro agio.
Per ultimo un occhio alla salute generale che influisce su quella se*suale perché fumo, alcol in eccesso e sovrappeso fanno male in tutti i campi.
GIPHY App Key not set. Please check settings